Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

BEER&FOOD ATTRACTION DAILY NEWS-2

Comunicato n. 15 del 19/02/2024 17.09.15 ( download )

Lunedì 19 febbraio 2024

ITALGROB, I NUMERI DEL CANALE HO.RE.CA. UN SETTORE DA BEN 3.800 IMPRESE, 60MILA ADDETTI E 17 MILIARDI DI EURO DI FATTURATO
Esplorare le tendenze attuali della distribuzione nel canale Ho.re.ca. e analizzare come le dinamiche sociali, economiche e culturali stanno influenzando i consumi. Di questo si è parlato al Congresso dell´Ho.re.ca. ´Consumi e scenari nell´Italia che cambia´, promosso da Italgrob, la Federazione Italiana dei Distributori Ho.re.ca., che si è tenuto in occasione dell´International Horeca Meeting a Beer&Food Attraction, la fiera organizzata da Italian Exhibition Group che si concluderà martedì 20 febbraio alla fiera di Rimini.
In un dibattito moderato da Paolo Petrecca, direttore Rai News 24, sono intervenuti Corrado Peraboni, amministratore delegato Italian Exhibition Group; il senatore Alessandro Morelli, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio; Antonio Portaccio, presidente di Italgrob; Adriano Bordignon, presidente forum Associazioni Familiari; Gian Carlo Blangiardo, demografo, già presidente ISTAT; Francesco Maietta, responsabile politiche sociali Censis; Alfredo Pratolongo, presidente Assobirra; Enrico Zoppas, presidente Mineracqua e Giangiacomo Pierini, presidente Assobibe.
La distribuzione nel canale Ho.re.ca. è un elemento nevralgico con 3.800 imprese, oltre 60mila addetti e 17 miliardi di euro di fatturato. Complessivamente, il mercato Ho.re.ca., in Italia, conta circa 330.000 pubblici esercizi e 1.400.000 occupati, circa il 6,1% della popolazione lavorativa italiana. Il settore crea valore per un comparto dell´economia nazionale, quello del turismo, che vale circa il 13% del PIL nazionale, diventando di fatto il primo ambasciatore del Made in Italy. Durante il convegno è emerso un altro dato da tenere presente: il conteggio trentennale dell´Istat nel periodo compreso fra il 1993 e il 2022 evidenzia complessivamente 2 milioni e 493 mila morti in più rispetto ai nati. L´effetto del cambiamento demografico sull´economia potrebbe dar luogo nel prossimo ventennio, a parità di altre condizioni, a una perdita di oltre 300 miliardi del PIL e a un calo delle potenziali unità di consumo di circa il 2% su base nazionale con punte del 10% in alcune regioni del Mezzogiorno. All´Ho.re.ca. Arena di Italgrob e a Beer&Food Attraction nel pomeriggio ha fatto poi visita anche il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.

BEVANDE ALCOL-FREE: PER L´ITALIA SI PREVEDE UN VALORE DI 1,2 MILIARDI DI EURO ENTRO IL 2025
Il consumo di bevande alcol-free è in pieno boom, con prospettive per il mercato italiano di toccare 1,2 miliardi di euro nel 2025. È solo uno dei dati presentati nel convegno ´Un mondo in mutamento: il fenomeno del bere free e low alcol´ organizzato da Italgrob alla Horeca Arena di Beer&Food Attraction alle fiere di Rimini. Al tavolo dei relatori erano presenti Paola Giacchero (presidente Adhor), Francesca Benini (direttore marketing Cantine Riunite&Civ) e Serena Savoca (marketing&corporate affairs director Carlsberg Italia Spa). E´ stata evidenziata una chiara tendenza a ridurre i consumi di alcolici, soprattutto per motivi salutistici o funzionali (per esempio evitare la guida in stato di ebrezza). Secondo l´International Wine&Spirits Reaserach, le bevande alcol-free rappresentando un mercato da oltre 12 miliardi di dollari in questo momento. Nel convegno, analizzando i dati di Circana per quanto riguarda l´Italia, la sola birra analcolica è cresciuta, in termini di volumi, dell´8,3% nell´ultimo anno, con una previsione di un valore da 1,2 miliardi nel 2025, fattispecie che secondo i relatori supporterà l´intero mercato del fuori casa.


ABOUT BEER&FOOD ATTRACTION 2024
Data: 18 . 20 febbraio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 9ª; periodicità: annuale; info: https://www.beerandfoodattraction.it/

ABOUT BBTECH EXPO 2024
Data: 18 . 20 febbraio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 6ª; periodicità: annuale; info: https://www.bbtechexpo.com/




PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP
Head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini;
international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it

MEDIA AGENCY BEER&FOOD ATTRACTION E BBTECH EXPO: Mind The Pop - Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 4994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.