Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

INAUGURATA QUESTA MATTINA ALLA FIERA DI RIMINI ´BEER ATTRACTION´

Comunicato n. 13 del 18/02/2017 13.23.13 ( download )

Al taglio del nastro della manifestazione, in programma fino a martedì 21, l´assessore regionale Emma Petitti. Tante novità fra i padiglioni: dalle birre per celiaci a quelle più esotiche

.Rimini, 18 febbraio 2017 . E´ stata inaugurata questa mattina, alla fiera di Rimini, la terza edizione di Beer Attraction, che torna con due nuove sezioni: Food Attraction, dedicata agli Ôspecialty food´ per i nuovi format metropolitani della ristorazione e BB Tech Expo . Beer & Beverage Technologies, incentrata sulle tecnologie per birre e bevande.

Al taglio del nastro, affidato a Emma Petitti, assessore al bilancio e al riordino istituzionale della Regione Emilia-Romagna, sono intervenuti anche l´assessore alle Attività Economiche del Comune di Rimini, Jamil Sadegholvaad e Lorenzo Cagnoni, presidente di IEG Italian Exhibition Group, la società nata dall´integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, che organizza l´evento. Sul palco con loro Gert Klotzke, presidente della Commissione Culinaria della Worlds Chef Association ed ex- capitano della nazionale cuochi svedese e Melissa Cole, beer sommelier e giornalista.

´Si tratta, ancora una volta, di una vera sfida . ha esordito Lorenzo Cagnoni - dopo la positiva esperienza della seconda edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 14mila e 500 visitatori e 350 espositori dall´Italia e dall´estero. Quest´anno gli espositori, tra diretti e rappresentati, sono 431, oltre 600 invece gli incontri di affari organizzati in questi giorni per i buyer esteri, che provengono da 15 paesi europei´.

´Beer Attraction è una manifestazione di riferimento per l´intera Regione Emilia.Romagna perchè è riuscita a mettere insieme l´intera filiera´, ha spiegato Emma Petitti. ´L´agroalimentare rappresenta per il nostro territorio un elemento altamente virtuoso, sia a livello di fatturato che di occupazione e siamo fieri che, ancora una volta, Rimini riesca a raccontare al mondo cosa voglia dire fare sistema´.

Le ha fatto eco l´assessore Jamil Sadegholvaad: ´Il settore food&beverage si inserisce a pieno titolo tra i settori trainanti dell´economia riminese. L´allargamento alle tecnologie sposa una mission che il Comune di Rimini ha avviato negli ultimi anni e cioè quella di puntare molto sulla qualità dei processi produttivi e sulle eccellenze del sistema agroalimentare´.

Tante le novità in fiera: dalle pizze con il pollo per far mangiar la carne ai bambini, ai carretti birra ispirati a quelli più famosi dei gelatai d´un tempo; dalle birre nate tra i filari di vino a quelle sorte tra le risaie, passando dalle specialità birrarie per celiaci fino ad arrivare alle più ´misteriose´ basate su segrete ricette di antichi monaci o profumate alle essenze più esotiche.

Tra i principali eventi - ricordiamo che Beer Attraction è aperto al pubblico dei degustatori e degli appassionati solo oggi, mentre fino a martedì sarà riservato agli operatori del settore -, la Birra dell´Anno organizzata da Unionbirrai. Numerosi anche i corsi di degustazione e di spillatura, formazione per birrifici, pub e brew pub. E poi i Campionati della Cucina Italiana organizzati dalla FIC, Federazione Italiana Cuochi. Cast Alimenti dedica un focus allo Specialty Food, la nuova tendenza del pasto fuori casa, con ´Birra&Food´. NipFood lancia invece l´International Street Food, dove i migliori chef si sfideranno sulle varie versioni della pizza. Pizza e Pasta invece presenta, tra le altre iniziative, il ´Giropizza d´Europa´.



COLPO D´OCCHIO SU BEER ATTRACTION 2017
Data: 18-21 febbraio 2017; organizzazione: : Italian Exhibition Group SpA in collaborazione con Unionbirrai, FIC Federazione Italiana Cuochi; con il patrocinio di: Italgrob; media partners: GBI, Il Mondo della Birra; frequenza: annuale; edizione: 3a; accesso: dal 18 al 21 febbraio aperto esclusivamente agli operatori professionali, solo nella giornata di sabato 18 febbraio: aperto anche al pubblico (maggiorenne) dei foodies e consumatori gourmet; orari: sabato 18, domenica 19 e lunedì 20 febbraio: 10.00 - 19.00; martedì 21 febbraio: 10.00 - 18.00; Italian exhibitions director: Patrizia Cecchi; group brand manager . food&beveragedivision: Flavia Morelli; brand manager: Barbara Padovan; info visitatori: http://www.beerattraction.it/visitatori mail: infovisitatori@riminifiera.it; website: www.beerattraction.it #BA2017 @BeerAttractionFacebook: www.facebook.com/BeerAttraction

PRESS CONTACT
head of national media & corporate communication: ElisabettaVitali; head of international media & corporate communication: Patrizia Rovaris; Sede di Rimini: press office manager: Marco Forcellini; communication specialists: Alessandro Caprio, Nicoletta Evangelisti Mancini, Jacopo Frenquellucci