Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

BEER ATTRACTION E BB TECH EXPO: 22.743 VISITE (+ 10% SUL 2017) ALLA FIERA DI RIMINI PER I SALONI DI IEG RIFERIMENTO DEL MERCATO ´BEER & FOOD´ PER L´HORECA

Comunicato n. 15 del 20/02/2018 17.26.48 ( download )

La filiera birraria Italian Style conquista la ribalta internazionale grazie a innovazione, artigianalità e qualità

.Rimini, 20 febbraio 2018 . L´Italian Style agroalimentare, dopo aver conquistato le vette mondiali col food, si radica ulteriormente a livello internazionale grazie all´espansione della filiera birraria. E Italian Exhibition Group, con le due manifestazioni parallele Beer Attraction e Bb Tech Expo conclusesi oggi alla fiera di Rimini, si riconferma protagonista nell´offerta foodservice dominando il solido mercato del beer&food.

La kermesse riminese si è infatti chiusa con 22.743 visite (+ 10% sul 2017), 100 international hosted buyers, provenienti da 18 Paesi, europei ma anche da Stati Uniti, Israele e Australia, che si sommano all´universo formato da espositori, concorrenti e giudici ai concorsi, team per le competizioni, ospiti ai convegni, partecipanti alle aree eventi. 215 i giornalisti e blogger - italiani ed esteri . accreditati, con una straordinaria visibilità su grandi media e social.

L´appuntamento di IEG è così l´unico evento B2B dove il food di qualità sposa l´eccellenza birraria, e dove la produzione italiana di birre artigianali e speciali, vera e propria valorizzazione dei territori d´origine, incontra con successo gli operatori professionali, nazionali e internazionali.
Il progetto Beer Attraction, inserito in maniera strutturale e organica tra le fiere IEG dedicate al foodservice, si connota per una particolare vocazione all´innovazione, l´alta qualità e per l´orizzonte internazionale. Di conseguenza, le filiere rappresentate sono esaltate da nuovi impulsi e relazioni business, in Italia e nel mondo. La soddisfazione diffusa fra tutti gli espositori ha confermato la qualità strategica del piano.

Beer Attraction, giunto alla 4a edizione, è così diventato in pochi anni l´appuntamento business di riferimento per il settore: in esposizione le principali specialità birrarie italiane ed estere abbinate alle eccellenze alimentari, grazie alla sezione speciale Food Attraction. Partner strategici della manifestazione sono stati UNIONBIRRAI, FIC- Federazione Italiana Cuochi, ICE . Italian Trade Agency e Italgrob. In visita tutti gli operatori del comparto foodservice, dai grossisti di birre e bevande ai distributori food.
L´edizione 2018 ha visto il debutto di BBTech Expo, la fiera dedicata alle tecnologie, attrezzature e accessori per la produzione e il confezionamento di birre e bevande, con le ultime innovazioni in termini di processing, packaging e fine linea.
Le aree occupate dalle 505 aziende espositrici, di cui 398 di Beer Attraction e 107 di BBTech Expo, sono state arricchite da uno straordinario palinsesto concentrato su innovazioni, business internazionale e formazione.
Il 13° Concorso Birra dell´Anno, organizzato da UNIONBIRRAI in collaborazione con IEG ha visto 279 birrifici partecipanti, per 1.650 birre in concorso (+20% rispetto all´edizione 2017), la giuria composta da 84 esperti degustatori provenienti da tutto il mondo, in particolare da Olanda Spagna, USA, Francia, Canada, Belgio, ha decretato vincitore il birrificio Cr/Ak Brewery di Campodarsego, in provincia di Padova.
La sezione Food Attraction ospitava per il secondo anno i Campionati della Cucina Italiana, organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi, che ha portato a Rimini 1.500 professionisti e 500 cuochi in gara. Fra le novità, il Gran Premio della Cucina Mediterranea, un contest dal respiro internazionale tra le squadre di tre paesi Cipro, Spagna e Slovenia, quest´ultima seguita da Cipro e Spagna. Tra i partner: Cast Alimenti, NIP, Pizza e Pasta.
Nell´area BEER NEXT, spazio all´innovazione: in collaborazione con Seeds&Chips, riferimento a livello mondiale per la Food Innovation, una Innovation HUB con 10 start-up dove si concentrava il meglio dell´innovazione per i settori beer, food e tecnologie per birre e bevande. Qui si è tenuta la ´Hack Beer Attraction´, un hackathon su progetti innovativi a tema birre & cibo. I 32 partecipanti provenivano da 11 paesi (Belgio, Cina, Colombia, Filippine, Francia, Giordania, India, Italia, Sud Africa, U.S.A. e Ungheria). Tra i temi: tracciabilità e block chain nello street food e nel food truck, la sharing economy e le esperienze legate ai food truck gourmet, alle birre artigianali e ai vini. Presentati progetti di social inclusion per ottimizzare le risorse dei vendor, nuove forme di packaging innovativo, marketplaces e franchising nell´ambito dei food truck. Tante le tecnologie innovative proposte, come le app software e le nuove piattaforme.
Il BBTECH LAB è stato il cuore degli eventi di BBTECH, con seminari e workshop in collaborazione con Unionbirrai e con i più prestigiosi istituti accademici, quali il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari dell´Università di Udine, il Cerb - Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell´Università di Perugia e DIEFFE . Accademia delle Professioni.



Tutti i comunicati stampa di Beer Attraction 2018 sono disponibili nella media room del sito www.beerattraction.it

Il prossimo appuntamento firmato da Italian Exhibition Group nel settore Food&Beverage è Golositalia, dal 24 al 27 febbraio prossimi presso il Centro Fiera del Garda a Montichiari (Brescia). Golositalia è l´evento di riferimento in tutto il Nord Italia per gli operatori e gli appassionati di settore del mondo del food. www.golositalia.it

Dal 24 al 26 febbraio, alla Fiera di Vicenza, IEG ospita PESCARE SHOW, il Salone internazionale della pesca sportiva e della nautica da diporto. www.pescareshow.it