Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

ITALGROB E ITALIAN EXHIBITION GROUP: INSIEME PER IL MERCATO

Comunicato n. 2 del 26/10/2018 15.46.01 ( download )

Presentata oggi la nuova edizione dell´International Horeca Meeting l´evento per il fuoricasa italiano. L´appuntamento è alla Fiera di Rimini dal 16 al 19 febbraio 2019 in contemporanea con BEER ATTRACTION la manifestazione leader per le specialità birrarie, le birre artigianali e il food

.Rimini, 26 ottobre 2018 . International Ho.Re.Ca. Meeting (IHM) sceglie la Fiera di Rimini. A seguito della partnership siglata tra Italgrob e Italian Exhibition Group (IEG), l´edizione 2019 si terrà infatti dal 16 al 19 febbraio, in contemporanea a Beer Attraction, fiera internazionale delle specialità birrarie, birre artigianali e al food per l´Ho.Re.Ca. e BB Tech Expo, fiera professionale delle tecnologie per birre e bevande, le manifestazioni che hanno unito l´intera filiera brassicola e food.
Italgrob e IEG, anticipando e accompagnando le esigenze del mercato, hanno presentato oggi il nuovo polo del settore beverage e Ho.Re.Ca., con un orizzonte marcatamente internazionale.
È nuovo il format di IHM, capace di offrire numerosi spunti di interesse: dai convegni tematici ai business meeting, dalle attività formative alle degustazioni dei prodotti agli spazi per congressi e relazioni tra gli attori del settore.
È nuova la contemporaneità con Beer Attraction, Food Attraction e BB Tech Expo che, grazie alla loro offerta, danno vita a un appuntamento unico nel beverage e Ho.Re.Ca., con uno sguardo completo sulle tecnologie e tutte le novità delle aziende di settore, la possibilità di testare il prodotto birra artigianale e speciale, con gli abbinamenti al food di qualità.
Dunque una vera e propria full immersion nell´universo Ho.Re.Ca., a stretto contatto con tutti i protagonisti della filiera.
IHM si terrà sotto la grande cupola del quartiere fieristico di Rimini, con aziende, aree lounge dedicate alle relazioni e agli affari e una delle grandi novità 2019: l´Arena dell´Ho.Re.Ca., location di tavole rotonde, convegni e slot di formazione e presentazione delle principali iniziative di Italgrob.

´Anno dopo anno - ha detto il presidente di Italgrob Vincenzo Caso - il meeting Italgrob è diventato il qualificato punto di incontro fra gli operatori della filiera Ho.Re.Ca. momento di confronto e di crescita apprezzato dall´intera Community del fuoricasa italiano. L´obiettivo della nuova edizione è consolidare questo evento quale irrinunciabile appuntamento per i professionisti del settore chiamati attraverso un confronto serrato e virtuoso a disegnare strategie funzionali all´Ho.Re.Ca. del futuro. Non è passato molto tempo da quando Italgrob ha annunciato il nuovo programma finalizzato a sostenere la crescita della categoria dei distributori, ebbene con questo rinnovata e solida partnership con IEG continua il nostro percorso di cambiamento. Da subito collaboreremo fattivamente con IEG per organizzare la prossima edizione dell´International Horeca Meeting che sarà per molti aspetti innovativa´.

´Questo accordo - ha sottolineato Ugo Ravanelli, AD di IEG - si colloca nel segno delle partnership d´eccellenza. Il connubio tra HIM e Beer Attraction, completa sinergicamente l´offerta per gli operatori di questo settore, dando vita a una piattaforma espositiva e convegnistica per l´Ho.Re.Ca. con autentici tratti di unicità´.

Nel corso della mattinata si sono alternati interventi dedicati agli scenari del mercato Ho.Re.Ca. Come quelli di Marco Colombo, direttore IRI Infoscan, che ha illustrato uno scenario predittivo per il 2019, quelli di Ugo Ravanelli, Vincenzo Caso e Bepi Cuzziol sull´importanza della distribuzione e il valore delle sinergie. Del programma e del nuovo format di IHM hanno invece parlato Febo Leondini, consigliere Italgrob, mentre Flavia Morelli, group brand manager food&beverage division di IEG nella sua relazione ha mostrato i servizi esclusivi che il rinnovato format di IEG è pronto ha fornire alle aziende espositrici.


ITALGROB FOCUS ON
ITALGROB, la Federazione Italiana Distributori Ho.Re.Ca., è da oltre 25 anni l´unica associazione rappresentativa dei grossisti e distributori di beni e servizi per il canale Ho.Re.Ca. Associata a Confindustria, ITALGROB è attiva in ambito politico-sindacale, collaborando con le Istituzioni e i Ministeri di competenza. La Federazione è impegnata nell´ambito della formazione di settore e con il proprio Centro Studi svolge una continua azione di ricerca e analisi del mercato Ho.Re.Ca. insieme a una costante attività di informazione per gli operatori del settore attraverso i propri media. Fra le altre attività, ITALGROB fornisce da sempre esclusivi servizi e speciali convenzioni alla propria base sociale ed è inoltre membro effettivo di CEGROBB (Confederazione Europea Grossisti Bevande) con la quale attua le necessarie attività di lobby a tutela della categoria, nel più ampio contesto delle politiche europee. www.italgrob.it

IEG: FOCUS ON
Il Gruppo Italian Exhibition Group (IEG) è leader in Italia per manifestazioni fieristiche organizzate e tra i principali operatori europei del settore fieristico e dei congressi, con le strutture di Rimini e Vicenza. Il Gruppo IEG si distingue nell´organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality & Lifestyle; Wellness & Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all´estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2017 con ricavi totali consolidati di 130,7 mln di euro, un EBITDA di 23,2 mln e un utile netto consolidato di 9,2 mln. Nel 2017, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 50 manifestazioni e 206 congressi. www.iegexpo.it