Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

IEG: BEER&FOOD ATTRACTION, TALK E COMPETIZIONI SUL MONDO DELLE BIRRE E LA PRESENZA DELLE MIGLIORI AZIENDE

Comunicato n. 3 del 12/02/2024 17.33.36 ( download )

° Dal 18 al 20 febbraio alla Fiera di Rimini di Italian Exhibition Group vanno in scena i principali talk sul mondo delle birre. Spazio all´Italian Craft Beer Conference organizzato da Unionbirrai, mentre con la collaborazione dell´americana Brewers Association e The Brewers of Europe ecco il focus sulle birre artigianali made in Usa e un outlook sul mercato europeo

° Grande attesa alla Beer&Tech Arena per il premio ÔBirra dell´Anno´ con oltre 255 birrifici


beerandfoodattraction.it
www.bbtechexpo.com


Rimini, 12 febbraio 2024 . All´interno di Beer&Food Attraction, la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group dal 18 al 20 febbraio 2024 alla Fiera di Rimini, il mondo della birra avrà un ruolo predominante, tra quelle artigianali e le birre speciali e mainstream.

TUTTI I TALK SULLE BIRRE FRA TENDENZE E NUOVI SCENARI

Anche per l´edizione 2024 Beer&Food Attraction è affiancata dai suoi partner storici, Assobirra - Confindustria e Unionbirrai, la piú importante associazione italiana per il comparto delle birre artigianali. Tra i suoi appuntamenti più importanti, Unionbirrai promuove l´Italian Craft Beer Conference, che, con due giorni di talk e seminari si pone l´obiettivo di creare un´occasione di approfondimento su tecniche di produzione birraria, tecnologie, materie prime, strumentazioni e analisi delle tendenze del mercato della birra artigianale italiana, e promuovere il dialogo tra tutti gli attori della filiera. L´industria della birra in Italia, che crea 10,2 miliardi di euro di valore condiviso e 124mila posti di lavoro lungo la filiera, trova la sua associazione di riferimento in Assobirra, che rinnova anche quest´anno il proprio patrocinio a Beer&Food Attraction e sarà protagonista di diversi appuntamenti che la vedranno portavoce dell´intero comparto birrario.
Grazie all´importante collaborazione con Brewers Association, la prestigiosa associazione americana che rappresenta i produttori di birre craft con oltre 6000 associati, sarà messo in mostra il panorama delle birre artigianali made in USA con il talk: ´Discover American Craft Beer Tasting´. The Brewers of Europe, la Federazione che aggrega le associazioni nazionali di 29 paesi, illustrerà gli scenari legati alla birra nei paesi europei nel convegno ´Il settore europeo della birra - stato d´avanzamento e prospettive´.
Riflettori accesi sul food-beer pairing con un nutrito programma che prevede, fra i vari eventi, la demo ´La costruzione di un menù abbinato alle 3 birre innovative: biologica, gluten free, alcool free. Un percorso degustativo sensoriale attraverso l´utilizzo di polveri e gel´, organizzata dalla scuola di formazione di Brescia CAST Alimenti in partnership con Unionbirrai Beer Taster. Sul palco della Beer&Tech Arena, infine, saranno messi a confronto birra e vino, esplorando tecniche e linguaggi dei due differenti approcci didattici nel talk di Unione Degustatori Birre ´Birra vs Vino: due stili didattici a confronto´.
Spazio anche alle specialità brassicole, che saranno oggetto del talk Filiere Brassicole Regionali: spunti e riflessioni organizzato da Unionbirrai con il coinvolgimento di importanti presenze istituzionali.



TUTTE LE NOVITA´ DEL MONDO BIRRE A 360 GRADI

Beer&Food Attraction è la vetrina per eccellenza dedicata ai piccoli, medi e grandi birrifici. I più grandi produttori birrari e le imprese artigianali qui presentano le loro novità. Tra le grandi aziende: Anheuser-busch inbev italia; Birra Peroni, Birrificio del Ducato; Carlsberg, Forst, Heineken, Krombacher, Kulmbacher Brauerei; Paulaner; Warsteiner.
Tra i produttori artigianali: Baladin, Birrificio Otus; Birra dell´Eremo; Birra Salento; Birrificio Italiano; Birrificio Lambrate; Brewfist; Mastri Birrai Umbri e la collettiva di aziende brassicole della Regione Sardegna e del Consorzio Birra Italiana.
Tra i principali importatori italiani di birre si segnala: Ales&Co; Brewrise; Doreca; Interbrau; Kiem; Partesa.


GLI AWARDS DELLA BEER&TECH ARENA

Grande attesa per la 19ª edizione di Premio Birra dell´Anno organizzato da Unionbirrai., il concorso più atteso in Italia che premia le migliori birre artigianali italiane e il Birrificio dell´Anno nella Beer&Tech Arena (padiglione A7/B7). Il concorso brassicolo conta su una giuria composta da 84 esperti degustatori, provenienti da tutta l´Italia e dall´estero, in particolare da Austria, Bulgaria, Danimarca, Germania, Finlandia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svizzera, Australia, Giappone, Messico, Panama, USA. Sono 255 birrifici in gara con 2153 birre artigianali iscritte nelle 45 diverse categorie. Premiazione domenica 18 a partire dalle 14.
I locali birrari convergono inoltre a Beer&Food Attraction per il riconoscimento di Accademia della Birra: un premio attribuito a quei locali specializzati che dimostrano spirito imprenditoriale, passione autentica, attenzione nella scelta delle birre e nella tecnica di spillatura, a cura della rivista specializzata ´Il Mondo della Birra´. A celebrare la fidelity fra il locale e i suoi clienti c´è il Pub&Friends Awards, concorso organizzato dal blog Dammiunabirra.it di Silvano Rusmini, con l´obiettivo di premiare i locali che si sono distinti nella comunicazione digitale. Premiazione lunedì 19 a partire dalle 15.


ABOUT BEER&FOOD ATTRACTION 2024
Data: 18 . 20 febbraio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 9ª; periodicità: annuale; info: https://www.beerandfoodattraction.it/

ABOUT BBTECH EXPO 2024
Data: 18 . 20 febbraio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 6ª; periodicità: annuale; info: https://www.bbtechexpo.com/

PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP
Head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini;
international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it

MEDIA AGENCY SIGEP: Mind The Pop - Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 4994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.