Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

BEER&FOOD ATTRACTION DAILY NEWS-1

Comunicato n. 14 del 19/02/2024 14.08.08 ( download )

Lunedì 19 febbraio 2024


STUDIO THE BREWERS OF EUROPE: L´ITALIA UNO DEI MERCATI POSITIVI PER IL SETTORE BIRRARIO
Anche l´Italia fra i Paesi in cui la birra sta crescendo. Nel convegno ´Il settore Europeo della birra: stato d´avanzamento e prospettive´, tenutosi oggi a Beer&Food Attraction in corso alla fiera di Rimini, Mathieu Schneider, Project Director di The Brewers of Europe, ha illustrato una panoramica sulla produzione e il consumo nel settore della birra a livello europeo, in connessione con lo scenario politico in evoluzione e i cambiamenti climatici.
La presentazione ha evidenziato una stabilità per i Paesi tradizionalmente produttori e consumatori di birra, mentre il mercato si sta rivelando particolarmente favorevole, registrando nuove tendenze in aumento nella produzione e nel consumo, in Paesi come Italia, Francia, Spagna e Portogallo.

IL CAMPIONATO DELLA CUCINA ITALIANA PREMIA I RAGAZZI SPECIALI E LA MIGLIOR LADY CHEF
Grande successo per la prima giornata dei Campionati della Cucina Italiana organizzati da FIC (Federazione Italiana Cuochi) e andato in scena ieri a Beer&Food Attraction. Davanti ad Alessandra Locatelli, Ministro per le disabilità, domenica sono stati premiati i giovani del contest ÔRagazzi Speciali´. Nella prima categoria, ´Antipasto all´italiana´, primo posto per l´istituto Pietro Piazza di Palermo, secondo per l´Einstein Nebbia di Loreto e terzo al Titone di Castelvetrano; nella categoria ´Cucina calda´ invece, gradino più alto del podio al Carlo Urbani di Porto Sant´Elpidio, seconda piazza per CIVIFORM di Cividale del Friuli e terzo gradino al Barbarigo di Venezia.
Durante i campionati, tra i tanti premi in palio, è stato assegnato anche il trofeo ´Miglior Professionista Lady Chef´: a trionfare è stata Simonetta Capotondo, secondo posto per Sonia Luciano e terzo a Rossella Molinari.
La competizione proseguirà anche oggi, con le premiazioni nel pomeriggio per lo street food, la mistery box, la cucina calda vegana e la pasticceria, e domani.


LE NUOVE SFIDE DELLE TECNICHE DI LUPPOLATURA
Migliorare il profilo olfattivo della birra, in termini di composizione e persistenza nel tempo, attraverso nuove tecniche di luppolatura per potenziare l´aroma. È l´ambizioso obiettivo promosso dall´Università di Udine, che alla BBTech Area di Beer&Food Attraction, in programma fino a martedì 20 febbraio alla fiera di Rimini, ha presentato le prove sperimentali in corso finalizzate a regolare l´aroma finale della birra, puntando soprattutto sulle specifiche reazioni durante il processo di fermentazione. Al tavolo dei relatori erano presenti Paolo Passaghe, dottore in controllo e gestione della qualità dei prodotti alimentari, e Stefano Buiatti, professore di tecnologia della birra all´Università di Udine. La sperimentazione, partita utilizzando un impianto pilota da 150 litri, sarà utile anche per le produzioni di birre a basso contenuto alcolico, all´interno di un trend in costante crescita.



ABOUT BEER&FOOD ATTRACTION 2024
Data: 18 . 20 febbraio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 9ª; periodicità: annuale; info: https://www.beerandfoodattraction.it/

ABOUT BBTECH EXPO 2024
Data: 18 . 20 febbraio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 6ª; periodicità: annuale; info: https://www.bbtechexpo.com/




PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP
Head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini;
international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it

MEDIA AGENCY BEER&FOOD ATTRACTION E BBTECH EXPO: Mind The Pop - Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 4994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.