Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

BEER&FOOD ATTRACTION DAILY NEWS

Comunicato n. 16 del 20/02/2024 17.45.53 ( download )

Martedì 20 febbraio 2024

START-UP E PREMIO INNOVAZIONE: ECCO TUTTI I VINCITORI
Sono stati annunciati oggi, a Beer&Food Attraction, i vincitori del Premio Innovazione e dell´area Start-Up dell´Innovation District, organizzati da IEG in collaborazione e con la main partnership dell´ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori. Una grande novità dell´edizione 2024, che si conclude oggi alla fiera di Rimini.
Per le Start-Up, il primo posto è andato a Forniamolaristorazione.it, che supporta le attività del mondo horeca fungendo da gestionale per ordini, fatture, andamento dei consumi e food cost. Secondo posto a Yeastime, che garantisce soluzioni deep tech per ottimizzare i bioprocessi, riducendo così del 30% lo stato attivo del processo di fermentazione; un modo per ottenere migliore efficienza in termini di temi di produzione, consumo energetico e impatto ambientale. Al terzo scalino del podio Fourgreen, il primo climate hub dedicato al Food&Beverage, con l´obiettivo di aiutare le organizzazioni a raggiungere la neutralità carbonica grazie a soluzioni tecnologiche e servizi integrati basati sulla metodologia scientifica certificata ISO.
Per quanto riguarda il Premio Innovazione, le aziende espositrici si dovevano confrontare su 5 categorie. Per la ‘sostenibilità´ ha trionfato il Birrificio Otus di Bergamo e Milano; nel ‘packaging´, la Cooperativa Italiana Catering; per la ‘digital innovation´, Blubai di Forlì-Cesena; sul ‘labeling´, premiata Labeldoo (Isernia). Infine per quanto riguarda ‘innovation product´, su BBTech si è distinta Emma srl (Treviso), mentre a Beer&Food Attraction ha vinto Partesa.

DISTRIBUZIONI BEVANDE, IL MERCATO CRESCE DEL 9,4% ARRIVANDO A 4,7 MILIARDI DI EURO
In Italia il mercato delle distribuzioni bevande è cresciuto a valore del 9,4%, arrivando nel 2023 a 4,7 miliardi di euro. È quanto è emerso alla Horeca Arena di Beer&Food Attraction, all´interno del convegno ´Prospettive e fattori critici di successo per la distribuzione beverage´, organizzato da Circana, a cui hanno partecipato Marco Colombo (global central operator Svp di Circana) e Luca De Siero (direttore generale Doreca Italia).
Durante il talk è stato analizzato il settore della vendita comparto bevande agli esercizi finali. Il 2023 è stato un anno di assestamento, dopo il crollo del 2020 e il conseguente rimbalzo positivo dei due anni successivi. Ma, in termini di volumi, la crescita è stata del 2,6%. E se è stato sottolineato come il tasso di inflazione si sia attenuato (poco oltre il 2% a dicembre 2023), i relatori hanno ribadito come l´aumento ridotto dei volumi significhi anche una crescita minore dei consumi. Fattispecie a cui si può rimediare lavorando sulle tre fasi critiche: la ricerca di qualità all´interno dei dipendenti; l´assortimento e la selezione dei canali di sbocco.

L´INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL SETTORE HORECA: ITALGROB GUARDA AL FUTURO
Italgrob ha portato oggi sul palco della Horeca Arena di Beer&Food Attraction un altro tema attuale che sta investendo il mondo della distribuzione di alimenti e bevande. ´Intelligenza artificiale, prove tecniche di futuro per la distribuzione Horeca´ è stato il titolo del convegno in cui Emanuele Frontoni, professore ordinario di Informatica all´Università di Macerata e co-director del VRAI Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab e Febo Leondini, Presidente AFDB, dopo un excursus sui più virtuosi investimenti in AI, ne hanno illustrato vantaggi e prospettive future legate al mondo Horeca.


ABOUT BEER&FOOD ATTRACTION 2024
Data: 18 . 20 febbraio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 9ª; periodicità: annuale; info: https://www.beerandfoodattraction.it/

ABOUT BBTECH EXPO 2024
Data: 18 . 20 febbraio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 6ª; periodicità: annuale; info: https://www.bbtechexpo.com/


PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP
Head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini;
international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it

MEDIA AGENCY BEER&FOOD ATTRACTION E BBTECH EXPO: Mind The Pop - Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 4994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.